corso di preparazione ai concorsi

AMMINISTRATIVI ASL E AZIENDE OSPEDALIERE

coadiutori, assistenti, collaboratori e dirigenti amministrativi

Il Concorso per Amministrativi in Aziende Sanitarie e Ospedali

I CONCORSI AMMINISTRATIVI DELLE AZIENDE SANITARIE

Tutte le aziende sanitarie sanitarie italiane bandiscono periodicamente i concorsi per l’assunzione di personale amministrativo. Tali concorsi sono banditi dalle aziende sanitarie territoriali (denominate ASL o ULSS) e dai grandi ospedali autonomi, aventi la forma giuridica di “azienda ospedaliera” o di “IRCCS” (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico).
Come noto, questi enti hanno un elevato numero di impiegati e funzionari amministrativi.

I REQUISITI PER PARTECIPARE

Le tipologie di questi concorsi banditi in tutta Italia sono quattro:
COADIUTORI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili a chi ha, come requisito minimo, la licenza media + un attestato di formazione professionale. Possono ovviamente partecipare i candidati con titoli superiori. Questi concorsi sono piuttosto rari.
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili a chi ha il diploma superiore.
COLLABORATORI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili, di norma, a chi ha la laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o lauree equipollenti. In alcuni casi il bando può richiedere lauree diverse.
DIRIGENTI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili a laureati con un certo numero di anni di servizio all’interno di una pubblica amministrazione.

GRADUATORIE DI ASSUNZIONE TRIENNALI

Dato l’elevato numero di amministrativi presenti nelle aziende sanitarie, ognuno di questi bandi di concorso è perciò estremamente importante per l’accesso alla carriera amministrativa all’interno delle aziende sanitarie. Negli ultimi anni è prassi da parte di questi enti di bandire il concorso per “1 posto”. In realtà, come noto ai partecipanti meglio informati, questi concorsi hanno sempre una graduatoria di assunzione valida 3 anni. Accade quindi che, dato l’elevato costo organizzativo dei concorsi e l’elevato numero di amministrativi in pianta organica in questi enti, ognuno di questi concorsi dà quasi sempre origine a molte assunzioni.

I CORSI DI PREPARAZIONE

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso è organizzato nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.